Buone notizie e onestà

Due buone notizie – Due notizie diverse, ma buone. A Roma un autista di bus a Roma trova una borsa con 4400 euro; la proprietaria, una trentenne somala, è incredula quando gliela riconsegnano. A Riccione una 64enne viene assalita da un rapinatore, e due venditori senegalesi lo mettono in fuga con dei bastoni.

Da un lato l’onestà di un autista di bus. Ritrova, consegna. E la proprietaria, incredula, recupera il suo. Dall’altro due senegalesi, che di solito vengono guardati con sospetto, o con fastidio. Vedono una donna rapinata, e non ci pensano due volte a farsi avanti. Meglio di molti italiani che preferiscono non vedere.
Da un lato un italiano agevola una straniera, dall’altra due stranieri aiutano un’italiana. L’onestà, il rispetto, la civiltà non hanno provenienza etnica.

Salvamulte satellitare – Autovelox: ora saranno individuabili attraverso il satellite. Il sogno di ogni automobilista è evitare le multe. C’è chi rispetta la legge, e chi cerca scorciatoie. L’Autovelox in effetti solleva sentimenti contrastanti: a volte disonesto per modo e luogo in cui è posizionato, spesso come “tagliola” a corredo di limiti di velocità assurdi. E poi non previene: multa. Meglio altri sistemi, come i rilevatori che segnalano al guidatore a quanto va per invitarlo ad abbassare la velocità.
Se gli autovelox spesso sono “disonesti”, dall’altro lato individuarli via satellite per abbassare la velocità solo in quegli specifici tratti, è altrettanto disonesto. E rischioso.

Pubblicato il 30 gennaio, 2006 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: