Tra i libri più letti

Ne ha parlato il Corriere nei giorni scorsi: la Online Computer Library Center ha stilato la lista dei libri presi in prestito più di frequente dai lettori di tutto il mondo.

Si tratta di «un’aggiornata lista dei mille libri più richiesti alle biblioteche. La lunga serie di onorati nomi si può sfogliare un po’ per scoprire quante delle letture più popolari si conoscono, e un po’ per avere un’idea di quale sia il sapere più diffuso e più radicato nella cultura di oggi. La OCLC – Online Computer Library Center, associazione non profit diffusa in 96 paesi in giro per il mondo – ha reso appunto noti i mille libri più letti nel 2005, esemplificativi dell’andamento della cultura del nostro tempo, dei gusti più diffusi e anche di quali siano i pretendenti al rango dei nuovi classici».

In quarta posizione brilla l’italianità della Divina Commedia di Dante Alighieri; curioso che al secondo posto ci sia il libro del censo statunitense: non sarà che gli americani sono più interessati a ciò che hai, rispetto a ciò che fai? Fra i primi dieci figurano molti classici: Iliade, Odissea, Amleto e Don Chisciotte della Mancia; tra le new entry, libri come Il Signore degli Anelli, che dimostra comunque un’attenzione per il soprannaturale.
Simpatica la sedicesima posizione di Garfield e la sessantanovesima dei Peanuts, che comunque – lo sapranno coloro che hanno letto un libro come “Il vangelo secondo Charlie Brown”, edito in Italia da Gribaudi – ha una profonda morale.
Meno interesse, invece, per classici ottocenteschi, opere greche e latine, lavori filosofici.

E al primo posto? La Bibbia, che si conferma in testa anche a questa classifica.

Insomma, il libro più letto – per riprendere il titolo del noto programma radiofonico – resta la Bibbia. Non solo tra i libri venduti e letti: anche per quanto riguarda i prestiti. La questione è interessante: nonostante in tutto il mondo ci siano realtà che si occupano di distribuire grauitamente letteratura biblica (come i Gedeoni), nonostante nelle chiese normalmente le copie della Bibbia girino tra coloro che frequentano gli incontri, nonostante l’acquisto ha un costo relativo e accessibile a tutti… nonostante tutto questo, la Bibbia viene anche presa in prestito. È sintomo di un interesse a tutto campo: ci sono ancora persone che passano in biblioteca e, per interesse, curiosità, passione, prendono in mano una copia della Bibbia e se la portano a casa. Per poi riportarla e lasciarla consultare ad altri. Questo dovrebbe anche farci riflettere: la biblioteca della nostra città o del nostro quartiere (se esiste) hanno la Bibbia? Io, nelle biblioteche che ho visitato, non ne ho trovate molte, specie in una traduzione buona. Non sarebbe male considerare l’idea di donarne qualcuna, ovviamente attraverso i canali opportuni: con il vantaggio ulteriore di dare la conferma che la chiesa evangelica del posto si interessa alla vita culturale della propria città.

Tornando alla Bibbia: ogni cristiano la legge, in teoria quotidianamente. E, se continua a leggerla per tutta la vita, evidentemente ci trova qualcosa di speciale, dentro. Però, al di là delle banalità e dei luoghi comuni, sarebbe interessante scoprire cosa troviamo, di interessante, nella Bibbia. Cosa ci spinge a tenerla sempre a portata di mano. Domanda banale? Non tanto, perché la risposta spesso è fin troppo religiosa.

—————————-

Analisi, commenti e riflessioni sui temi del momento nel programma musica&parole: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 11 sulle frequenze di crc.fm.

Pubblicato il 24 marzo, 2006 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: