Lettura, passione contagiosa

Domenica 23 aprile, giornata mondiale del libro. Tra le città che propongono iniziative, un mega-bookcrossing a Milano, riproponendo una moda americana che in Italia non ha ancora preso molto piede.

L’idea però è interessante; non so quanti amici di Milano parteciperanno, ma sicuramente l’appuntamento attirerà un bel po’ di persone. Il bookcrossing in Italia non ha ancora attecchito, complice anche il fatto che in Italia si legge poco (la maggior parte degli italiani legge meno di un libro all’anno), e credo che gli evangelici leggano ancora meno.
Chi non legge, di solito lo fa perché non ha tempo, o perché non ha la passione. Sul primo elemento, non possiamo dare consigli utili: siamo i primi a dover recuperare i ritagli per dedicarci alla lettura. Ma sulla passione, qualcosa si può dire. Leggere è più appassionante del guardare un film, attraverso la lettura di un buon libro i personaggi e i fatti si stagliano nitidi, entrano nel nostro immaginario, diventano “amici”. Chi legge, lo sa; chi non è abituato a farlo potrebbe cominciare a ritagliarsi qualche spazio qua e là. Vedrete che non smetterete più.

Tornando al tema, anche l’idea di scambiarsi consigli sulla lettura e idee può aiutare ad aumentare il numero dei lettori, più di recensioni e pubblicità. Pochi entrano nelle librerie se non per bighellonare, ma se un libro lo consiglia un amico probabilmente sarà un incoraggiamento a leggerlo, una sorta di “garanzia di qualità”.

Molti hanno scoperto così i loro autori preferiti, o volumi che altrimenti non avrebbero mai incrociato. Anche trovare un libro per strada, come succede con il bookcrossing, può essere motivante. Non sarebbe male entrare in questo circuito e far entrare “in circolo” dei volumi che girano anche qualche titolo cristiano che possa essere utile a chi non ha mai dato peso alle tematiche di fede. Alcuni volumi sono particolarmente adatti a questo scopo, altri meno; sta a noi scegliere, valutare, ed eventualmente “passare parola” (anzi, “volume”).

—————————-

Analisi, commenti e riflessioni sui temi del momento nel programma musica&parole: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 11 sulle frequenze di crc.fm.

Pubblicità

Pubblicato il 21 aprile, 2006 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: