Numeri e speranze

Un po’ di curiosità, e una certa ilarità, hanno sollevato le intercettazioni telefoniche. No, non quelle famose: non quelle del calcio, e nemmeno quelle della politica. No, sono intercettazioni molto più benevole, o meglio sono dialoghi intercorsi tra una telefonista professionista e gli utenti che l’hanno contattata. Questa ragazza ha avuto occasione di lavorare per un certo periodo, pensate un po’, a uno di quei numeri telefonici cui rispondono cartomanti e sensitivi. In realtà lei era una telefonista normale, a contratto, e di sensitivo aveva poco; molti di coloro che sono assunti per rispondere a quei numeri sono persone normali, cui viene insegnata principalmente la regola base del lavoro: che non è predire il futuro, ma far stare il più possibile la gente al telefono, in modo che spenda di più.

Tra le tante telefonate che giungono ogni giorno, questa ragazza ha voluto selezionare le chiamate più curiose, e ce n’è da divertirsi: da quella che chiama per dire “mi avete detto che lui avrebbe chiamato, sto aspettando da tre anni” alla signora che, ricevuta una previsione da una zingara a sedici anni, si preoccupava perché le era stato detto vivrai fino a 80 anni, e ora ne ha 78.

Tutto questo, ovviamente, può far sorridere, ma fa anche pensare. Sono migliaia le persone che chiamano ogni giorno questi numeri per un “consulto”. Non sono persone che credono nell’occulto, non necessariamente. E’ gente che ha bisogno di aiuto, di conforto, o spesso solo di venir ascoltata. Allora la domanda nasce spontanea: quando loro chiamano quei numeri, si svenano, rischiano cattive strade (perché sulla strada dell’occulto ci si può incamminare scherzando, ma non si sa dove si va a finire), noi dove siamo? Dove sono quei cristiani che sono chiamati a dare – gratuitamente – aiuto, amore, speranza? Dove sono tutti quei cristiani che vediamo, alla domenica mattina, andare in chiesa?

—————————-

Analisi, commenti e riflessioni sui temi del momento nel programma musica&parole: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 11 sulle frequenze di crc.fm.

Pubblicato il 23 giugno, 2006 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: