Tra lusso e sobrietà

Ventimila euro per un matrimonio: questo il costo – con cento invitati – fatto dal Codacons su quanto costi oggi sposarsi.
Non sarà, forse, il motivo principale per il calo dei matrimoni, ma tutto sommato bisogna prenderlo in considerazione. I costi per un matrimonio approvato socialmente sono sempre più alti. E allora bisognerebbe, forse, chiedersi perché. Il lusso diventa sempre più necessario, l’effimero diventa esigenza, e ci si trova a spendere sempre di più, anche perché “ci si sposa solo una volta”. Il fatto che sia un momento unico non giustifica: anche la conversione lo è, eppure nemmeno ce ne ricordiamo la data.
È importante saper essere moderati: esistono costi inevitabili, ed è anche giusto dare onore a un giorno importante, ma senza esagerare. Tra il necessario e lo sfarzo ci sono vari gradi: come cristiani siamo chiamati a non dare cattiva testimonianza, e spendere decine di migliaia di euro oltre il necessario non dà un’immagine da buon amministratore di ciò che Dio ci ha dato.

—————————-

Analisi, commenti e riflessioni sui temi del momento nel programma musica&parole: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 11 sulle frequenze di crc.fm.

Pubblicato il 26 giugno, 2006 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: