Conversioni ed espressioni

Nicole Kidman si “riconverte” al cattolicesimo, ma più di qualcuno sospetta una scelta di comodo, viste le contraddizioni insite nel suo comportamento.

Purtroppo non succede solo a Hollywood, di vedere conversioni di convenienza: Nicole Kidman, di cui accettiamo la buona fede fino a prova contraria, è solo l’ultima di una lunga serie di arrivi e partenze, quasi che la fede fosse un fatto pubblico più che personale. Troppi, quando hanno bisogno di rifarsi una fedina morale, ricominciano da lì; le regole sono sempre quelle: partecipare a qualche culto, aderire a qualche chiesa, e – soprattutto – farlo sapere ai media. Ecco, il punto è proprio questo. Sono in molti i personaggi famosi, anche in Italia, che hanno trovato la fede, hanno fatto un’esperienza spirituale, coltivano un rapporto con Dio e con il cristianesimo, ma di cui non si sa nulla. A fronte di tanti Kakà, ci sono altrettanti (e più) anonimi, e non per paura: semplicemente per il desiderio di vivere privatamente, come in fondo è giusto, la propria fede, per la consapevolezza del fatto che quella stessa fede (magari perché ancora giovane) verrebbe messa a repentaglio da una esposizione mediatica. È indubitabile, ovviamente, che poi ognuno di noi abbia la responsabilità di esprimere la propria fede, di raccontarla, ognuno nell’ambiente e con le competenze che ha. Ma avere una posizione pubblica non sempre coincide con l’obbligo di testimoniare in tv: altrimenti sarebbe come dire che un musicisista eccellente, appena convertito, ha automaticamente il mandato a suonare per Dio. Ci sono tempi, modi e fatti (tra cui la maturazione della persona) che vanno rispettati.

Considerando poi quanto siano ballerine le convinzioni di molti personaggi celebri. Per questo è meglio un silenzio oggi, che una smentita domani.

—————————-

Analisi, commenti e riflessioni sui temi del momento nel programma musica&parole: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 11 sulle frequenze di crc.fm.

Pubblicato il 17 luglio, 2006 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: