La tv da salvare. O da buttare

Negli Stati uniti i bambini hanno un nuovo beniamino: un supereroe che risolve i problemi con l’aiuto dei superpoteri dati da Dio e dei valori cristiani. Si chiama Bibleman e, a due anni dall’uscita della prima serie in dvd, pare che il prodotto (ora anche gioco da tavolo, pupazzi etc) sia apprezzato dalle famiglie, contente di poter inculcare nei figli i valori che altrove non si trovano.

Immagino le facce dei miei amici lettori, tra il paternalistico e il rassegnato alle “americanate”. Invece anche noi, svestendo per un momento il ruolo di critici, dovremmo mettere una mano sulla coscienza e renderci conto delle nostre contraddizioni. Conosco pochi cristiani – forse uno su mille – che non hanno in casa il televisore; ed è solo uno su mille a non lamentarsi per i contenuti diseducativi, volgari, rozzi, stupidi che la tv manda in onda e quindi inculca a chi la guarda. E’ però quantomeno singolare che quasi tutti la guardino, e quasi tutti si lamentino, salvo poi liquidare con un sorriso (di disapprovazione) chi propone qualcosa per riempire quei palinsesti altrimenti infarciti di reality, pettegolezzi pubblici, vizi e confidenze spiattellati senza ritegno. E allora ben venga chi, anche in maniera meno ortodossa del solito, lancia qualcosa di innovativo.

Se invece non siamo in grado di accettare proposte alternative al nulla attuale, per coerenza dovremmo anche evitare di criticare la tv che guardiamo: vuol dire che ci sta bene. Un’altra opzione possibile? C’è: eliminare il televisore dalle nostre case. Ma questo, in effetti, sembra un sacrificio troppo grande anche per i più “santi”.

—————————-

Analisi, commenti e riflessioni sui temi del momento nel programma musica&parole: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 11 sulle frequenze di crc.fm.

Pubblicato il 24 luglio, 2006 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: