Tutto e subito

Medicalizzare: ogni disagio fisico è diventato una malattia, e va curato con una pastiglia: è questa la tendenza delle aziende farmaceutiche, che in mancanza di nuove malattie tentano di riqualificare i farmaci esistenti su nuove patologie, prevalentemente inesistenti.
Così nasce la pillola contro l’invecchiamento, o per dimagrire, o per il colon irascibile, o per le scarse prestazioni: tutte cose naturali, inevitabili o risolvibili in maniera naturale.
Ma la tendenza non è solo una questione medica, va più in là: è emblematica, perché rappresenta bene una società che si illude di trovare una soluzione immediata a tutto. Una pillola per qualsiasi problema, nessuna pazienza e nessun sacrificio. Purtroppo le cose non stanno così, e non possiamo forzare la natura (il metabolismo, ma anche l’ambiente, i rapporti sociali, la vita spirituale) senza il rischio di gravi controindicazioni. Che si avverano, purtroppo: le vediamo riportate, giorno dopo giorno, sulle pagine dei giornali.

—————————-

Analisi, commenti e riflessioni sui temi del momento nel programma musica&parole: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 11 sulle frequenze di crc.fm.

Pubblicato il 23 agosto, 2006 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: