Un cross alla croce

Un torneo di calcio tra chiese evangeliche, giunto alla sua seconda edizione a Genova, ha interessato il sito genovapress.com, che segnala la particolarità dell’iniziativa, cui partecipano addirittura otto chiese della zona con le loro formazioni. Stupisce, per esempio, la preghiera a centrocampo prima dell’inizio, le due squadre insieme, cui è invitato – se vuole – anche l’arbitro: che, evidentemente, non è evangelico.

Potrebbe sembrare una notizia da catalogare sotto le curiosità, ma c’è qualcosa di più a distinguerla da un’iniziativa velleitaria.

C’è l’aspetto della comunione: otto chiese organizzate in squadre, che si incontrano e si conoscono meglio, e magari – come nel rugby – vanno a festeggiare tutti insieme alla fine della partita, in un “terzo tempo” di cordialità e fratellanza, senza recriminazioni. Non avrà la profondità di un convegno sull’escatologia, ma è comunque un momento di contatto in una realtà, quella evangelica, dove si tende a dividersi più che a unirsi.

Ma un torneo sportivo tra cristiani può essere anche un testimonianza. Pensateci: ormai una partita senza insulti, cattiverie, falli pesanti, bestemmie non si trova più nemmeno nelle categorie giovanili; se non arrivano dal campo, ci pensano gli educati (ed educativi) genitori a riversare sulle squadre avversarie e sull’arbitro tutta la loro frustrazione. Non è facile mantenere un aplomb cristiano nel bel mezzo dell’azione, dato che l’agonismo risveglia gli istinti bellicosi più profondi: per questo un calcio “pulito” ed educato non può, quindi, non stupire e dare il tono di una diversità di comportamento e di vita.

—————————-

Da non perdere:
musica&parole, in diretta ogni giorno dalle 10 alle 11 su crc.fm
– I commenti quotidiani di media&fede

Pubblicato il 28 maggio, 2007 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: