Presenze luminose
“Turisti senza bon ton“: di questo si lamentano i sindaci delle località turistiche, dalle città d’arte alle stazioni balneari. I primi cittadini, interpellati da un periodico, si rammaricano per l’abbigliamento succinto dei visitatori, gli schiamazzi notturni, l’abuso di alcol, e un senso di libertà che sfiora la mancanza di rispetto per i residenti (e, probabilmente, per gli altri villeggianti).
La storia si ripete ogni anno, e riguarda allo stesso modo gli stranieri in Italia e gli italiani all’estero: l’assenza di obblighi lavorativi (e, talora, familiari), la lontananza dalle abitudini e dalla consuetudine dei gesti quotidiani, l’ebbrezza del viaggio e della permanenza in una località mai vista prima è una miscela entusiasmante, ma che se non viene equilibrata nel modo giusto rischia di scatenare un circolo vizioso di esagerazioni. Con rischi per la salute, per la convivenza, e anche per la dignità.
Mentre la nuova estate si affaccia sulle nostre città e i giorni del riposo si avvicinano, sarà utile ripetere una constatazione banale, ma necessaria: la vacanza non è una sospensione del senso critico o della responsabilità individuale. Può essere l’occasione per riflettere, conoscere, sperimentare cose nuove e magari per allargare i confini dell’ordinario, ma sempre nel rispetto di chi ci sta vicino, del luogo che ci ospita, ma anche del nostro amor proprio e della nostra coscienza.
Una coscienza che ci deve far sentire cristiani in qualsiasi momento: non solo in chiesa ma anche al lavoro, non solo a scuola ma anche in vacanza, tutto testimonia di noi e di quello che siamo, ancora più di ciò che esprimiamo a parole.
Sarebbe triste smentire un anno di belle frasi su Dio, sulla fede, sull’amore cristiano, sulla sobrietà, per pochi giorni di eccessi, di comportamenti inappropriati, o addirittura di atteggiamenti scandalosi.
I vicini ci guardano. Il mondo ci guarda. Facciamo in modo che la nostra vita sia luce, e non un abbaglio.
Pubblicato il 17 giugno, 2010, in Uncategorized con tag abbaglio, abbigliamento, abitudini, abuso, alcol, Amore, arte, atteggiametni, chiesa, circolo, cittadini, città, comportamenti, consuetudine, convivenza, Coscienza, cristiani, dignità, Dio, ebbrezza, eccessi, equilibrata, estero, frasi, gesti, Italia, italiani, Lavoro, libertà, località, luce, mondo, obblighi, ospiti, parole, permanenza, residenti, rispetto, salute, schiamazzi, Scuola, sindaci, sobrietà, storia, stranieri, turisti, vacanza, viaggio, vicini, villeggianti, visitatori. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0