La Bibbia di Tantalo

«Le stampe della Bibbia in Cina hanno superato le 80 milioni di copie. La Cina è uno dei Paesi al mondo che hanno il maggior numero di stampe della Bibbia»: con involontaria ironia il sito di China Radio International segnala un record del Celeste Impero.

«Le stampe della Bibbia in Cina – precisa con pignoleria il dispaccio – si dividono in più di 50 tipi, in inglese con la traduzione in cinese, in caratteri braille, versioni coreane, versioni per i bambini, stesure nelle lingue delle etnie minori ed altre ancora. La Cina ha anche creato una rete di oltre 70 punti vendita della Bibbia».

Non bastava la repressione. Ora per i cristiani cinesi le tanto agognate copie della Bibbia diventeranno anche un supplizio di Tantalo: a portata di mano ma irraggiungibili.

media&fede | evangelici.net

Annunci

Pubblicato il 10 novembre, 2010 su media&fede. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 2 commenti.

  1. “A portata di mano” … mica tanto.
    Se considerate che la Cina si estende su di una superficie totale equivalente a 39 volte quella dell’Italia, possedere 70 punti vendita significa che se dovessimo mantenere le stesse proporzioni, in Italia avremmo la bellezza di N°1 o al massimo N°2 punti vendita.

    Altro che Tantalo…. andresti fino a Brindisi da Lecco per una Bibbia?
    Forse sì, ma non in autostrada e con una bella vettura europea!

    Non dimentichiamo che il miliardo e mezzo di persone che vivono in Cina non godono di infrastrutture e mezzi personali comparabili coi nostri…

    E allora il vanto governativo di aver stampato 80 milioni di copie della Bibbia a me suona come una vero e proprio, sprezzante insulto.

    • Potremmo aggiungere che le librerie in questione, con ogni probabilità, sono concentrate nei grandi centri urbani, e che farsi riconoscere come cristiani, in Cina, non è propriamente salutare: spero però che queste siano cose già note agli amici che ci seguono.
      Di fronte a una comunicazione surreale come quella proposta da Radio China International non resta che l’ironia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: