Samuele, il diario di una svolta

La serie di commentari biblici di BE edizioni affronta la saga del popolo di Israele dal governo dei giudici al re “secondo il cuore di Dio”: le vicende di un appassionante periodo storico che può offrire insegnamenti validi ancora oggi per ogni cristiano.

Continua il viaggio attraverso le Sacre Scritture intrapreso da BE Edizioni nel 2013 insieme al teologo Pietro Ciavarella: dopo il primo volume dedicato al Pentateuco (Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio), il secondo concentrato sui tre libri che narrano i primi passi di Israele nella Terra Promessa (Giosuè, Giudici e Rut), la collana “Studiare la Bibbia” si arricchisce ora di un volume dedicato ad altri due volumi di carattere storico: I e II Samuele.
I due testi biblici coprono un importante periodo di passaggio per il popolo di Israele, narrando le vicende dell’ultimo giudice, Samuele, della successiva instaurazione della monarchia in Israele con il primo re, Saul, e dell’inesorabile ascesa di Davide, “il re secondo il cuore di Dio”, dalla cui discendenza sarebbe nato, mille anni dopo, Gesù.
Ciavarella, nel suo commento a I e II Samuele, rileva come i due libri risultano un tassello fondamentale per la teologia biblica e offrono importanti insegnamenti per la vita del cristiano e il suo servizio; le numerose tabelle e i supporti grafici accompagnano il lettore nell’approfondimento degli argomenti specifici presenti nel testo biblico.

Pietro Ciavarella è laureato in teologia presso il Trinity Evangelical Divinity School e in storia alla University of Illinois (Chicago). Abita a Firenze con sua moglie e i loro due figli. È direttore dell’Accademia Teologica Logos, pastore della Chiesa Evangelica Logos e professore di greco biblico e di storia della chiesa presso la Facoltà Teologica Villa Aurora. Scrive regolarmente sul blog di BE Edizioni (www.beedizioni.it) e per la stessa casa editrice ha anche pubblicato diversi titoli tra cui: La preghiera perfetta, Il Padre nostro, Come avere pace con Dio, Martin Lutero sulla giustificazione per fede.

Il libro:
Pietro Ciavarella
I II Samuele
BE Edizioni, 2014
230 pp – 20 €

Annunci

Pubblicato il 11 settembre, 2014 su libri. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: